Mike Sponza











Mike Sponza ha rischiato di brutto di incidere il miglior disco di blues italiano da diversi anni a questa parte. Nei brani domina la capacità non comune di scrivere arrangiamenti originali che sfiorano l’invenzione geniale
Luca Lupoli - Il popolo del Blues

“Quello che colpisce per tutto l’ascolto del cd è il tiro della band e il suono di prima categoria, cosa che a volte difetta anche a produzioni d’oltreoceano molto più importanti: un blues moderno, proprio per questo ricco di contaminazioni
Riccardo Cappelli - Chitarre

“Oltre all’alto numero di musicisti interessanti, anche un’elevata qualità dell’interplay tra gli artisti. Non solo un cd centroeuropeo: un cd di successo!
Dietmar Hoscher -
Concerto magazine Austria, Blues News Germany

“Extremely entertaining: if you were wondering what is happening in central Europe, this shows it to be something extremely interesting!"
Norman Darwen - Blues Matters! (UK)

This music is sooo good! a great mix of blues, jazz, soul and gospel. the different sessions produced a wonderful mix of all genres, always hold together by the masterful guitar playing of Mike Sponza. If a radio station would pick the cover version of the Sting classic "If you love somebody" to play it on the radio it would be a hit! This is groove music to heal your soul!"
Markus Fischer - Osnabruck Radio De

Mike Sponza is contemporary, talented and convincent"
Christophe Mourot - Soul Bag (FR)

Together with his friends from all over Europe, Sponza – Italy’s no. 1 blues guitarists - has created a special disc, a treat for every blues lover
Przemek Dreheim - Blues .PL (PL)




Chitarrista, cantante, compositore, bandleader, Mike Sponza ha  formato il suo primo gruppo blues nel 1985.    

“Keep it Simple !” è la filosofia  artistica alla base dei progetti  musicali di Mike Sponza, che da sempre basa il suo stile musicale su composizioni e arrangiamenti  diretti a sfruttare con profondità e semplicità tutti i possibili  incastri tra gli elementi del  blues.

L’esordio discografico è avvenuto nel 1997 con l’ album  “News for You”, prodotto da Guido Toffoletti, famosissimo artista blues italiano scomparso qualche anno fa. L’album contiene già diversi brani originali in cui le sonoritą pił diverse del blues si intersecano con la ricerca di uno stile originale e variegato che trova i suoi punti di forza nelle timbriche di voce e chitarra. I modelli di ispirazione sono Willie Dixon, Taj Mahal, Lucky Peterson, Joe Louis Walker, John Mayall, Keb ‘Mo... Con Toffoletti, Mike Sponza  ha girato tutta la penisola ed ha inciso  l’intero CD-Box “Half & Half” tra il 1996 ed il 1999, collaborando anche agli  arrangiamenti delle canzoni ed alla preparazione di tutti gli album, che hanno  avuto come special guest Kim Simmonds, Louisiana Red, Billy Branch

Nel 2003, contemporaneamente all’uscita del nuovo album omonimo – isn  cui compaiono in veste di “special guest” il chitarrista di New York Duke Robillard (già con Bob Dylan, Faboulous Thunderbirds, Kim Wilson) ed il mitico bluesman Herbie Goins - Mike Sponza forma la sua nuova band con l’organista  veneziano Michele Bonivento ed il batterista  triestino Moreno Buttinar con cui finalmente concretizza il suo  nuovo sound in equilibrio tra blues moderno, soul e funk.
 
Nel 2005, dopo oltre un anno di lavoro, è stato ultimato il progetto discografico “KAKANIC BLUES”, primo album realizzato con l’ensemble “Mike Sponza & Central Europe Blues Convention” che raduna in un unico cd alcuni tra i principali esponenti della scena blues/jazz del Centro Europa.
Riviste, quotidiani, radio e tv della regione centro europea hanno classificato il disco tra i migliori lavori dell’anno, premiandone sia i contenuti musicali che la progettualità innovativa. Nel 2006 Mike ha pubblicato il dvd “LIVE IN ITALY” con la formazione centroeuropea e il leggendario chitarristo californiano Carl Verheyen. Ad ottobre 2007 è stato pubblicato il cd cd “KAKANIC BLUES  2.0”, il secondo volume del progetto europeo che ormai ha raggiunto 12 stati e coinvolto ben 25 musicisti.


Official Website:www.mikesponza.com - www.myspace.com/sponzamusic


Discography

1996 “This Is My Story” Compilation (Sony Rec.)

1996 “Half & Half” Vol. 1 with Guido Toffoletti, Special Guest Billy Branch

1997 “News For You”

1998 “Half & Half” Vol. 2 with Guido Toffoletti, Special Guest Kim Simmonds

1999 “Half & Half” Vol. 3 with Guido Toffoletti, Special Guest Louisiana Red

2001 “Trieste Live!” Compilation

2002 “Soul Est” Compilation

2003 “Mike Sponza” feat. Duke Robillard & Herbie Goins,

2003 The Organ Is ‘Mo Organ Beat Trio feat. Mike Sponza

2004 “Flavours” Matyas Pribojszki Band feat. Mike Sponza,

2005 GroovinThe Blues Italian blues compilation

2005 “Kakanic Blues” Mike Sponza & The Central Europe Blues Convention;

2005Live On Blues Island Mike Sponza with Kay Foster Jackson

2006 Jump Or Stay Doctor Love band featuring Mike Sponza

2006Kakanic Blues Live In Italy Mike Sponza & Central Europe Blues Convention DVD

2007 “Live in Europe” Mike Sponza & Vincent Williams,

2007 Kakanic Blues 2.0 Mike Sponza & The Central Europe Blues Convention


scarica
trasp
Scarica la bio!
Ascolta il brano in Mp3!

 
 
Copyright@2014 Slang Music s.r.l - All rights Reserved
via San Francesco, 3 - 25075 Nave (BS) - tel. +39 030 2531536 - P.IVA/C.F./Registro Imprese di Brescia 02748160989
REA BS - 475195 - Capitale sociale €10.000,00
Web designer: Corini Stefania