Benjamin Theoval



Benjamin Theoval originario di Stasbourg (Francia) può essere considerato fra i personaggi più originali della scena blues internazionale.

Theoval infatti, segue una delle più vecchie tradizioni della musica Blues, quella della "ONE MAN BANDS"; stile musicale una volta molto popolare negli stati meridionali degli Stati Uniti, che ebbe grandissima diffusione e popolarità fino alla fine degli anni sessanta.
La particolarità di questo musicista consiste nel fatto che suona simultaneamente una grancassa con un piatto "charleston" armonica a bocca e chitarra.

Influenzato si da giovanissimo dai dischi di Leadbelly, Robert Johnson e Joe Hill Louis, da sempre considerati i suoi idoli, Theoval deve soprattutto a loro la passione per il blues che risulterà in seguito, fondamentale per la sua formazione artistica e per la carriera di musicista.

Perfetto e impareggiabile Street Singer, questo One Man Bands riesce a comunicare soprattutto dal vivo interpretazioni davvero emozionanti che pezzi come "Stop Breaking Down" sanno semplificare nel migliore dei modi.

La seducente malia della sua voce, l'abilità con la quale esplora i blues sulla chitarra, impreziosita dalla armonica a bocca e dal ritmo della grancassa, gli hanno permesso di conquistare anche il pubblico più ostico e impassibile con la magia che la sua musica produce arrivando diretta al cuore.


scarica
trasp
Ascolta il brano in Mp3!