Cedric Burnside Project



Nipote del leggendario R.L. Burnside (Mississippi), vincitore di ben quattro Blues Music Awards come "Best New Artist Debut" con il progetto The Two Man Wrecking Crew del 2009, come "Drummer of the Year" nel 2010 e nel 2014 ai Memphis Blues Awards, dopo anni di tour con Lightinin’ Malcolm con il progetto The Juke Joint Duo ora si ripropone con una nuova band The Cedric Burnside Project con il quale sta portando la sua nuova e orginale foot-stomping hill-country blues music per tutta l’America anche attraverso l’album del debutto The Way I am.

Nato e cresciuto a Holly Springs, Mississippi, all’età di 13 anni intraprende un tour con il nonno R.L. Burnside  conosciuto anche come “Big Daddy” suonando la batteria; nel 2006 si unisce a Lightinin’ Malcom nel Juke Joint Duo tour con il quale produce il premiato Two Man Wrecking Crew. Nel 2010, collaborando con il fratello Cody Burnside e lo zio Garry Burnside, crea The Cedric Burnside Project con il quale formano un nuovo genere di musica che, influenzata dal Mississippi Hill Country Blues, Funk, R&B e Soul vi terrà svegli per tutta la notte!
Durante la sua carriera si è esibito con: R.L. Burnside, Burnside Exploration, Bobby Rush, Jimmy Buffett, T Model Ford, Bobby Rush, Honey Boy Edwards, North Mississippi Allstars, Galactic, Black Joe Lewis and the Honeybears, Widespread Panic, John Spencer Blues Exploration


Cody Burnside – vocals
Il suo timbro vocale è funky e divertente, dà il meglio di sé nel freestyle e nel suo costante scrivere nuovi, profondi e unici testi. La sua voce può essere toccante, riflessiva, sexy, drammatica o maledettamente divertente. Il mix di Hill country blues e rap può risultare una sorpresa per alcune persone ma è una naturale combinazione che riflette la realtà di dove nasce la musica.
Si è esibito e ha collaborato con: R. L. Burnside, North Mississippi Allstars, Widespread Panic, Black Joe Lewis and the Honeybears, Dwayne Burnside, Luther Dickinson

Trenton Ayers – guitar
Trenton è cresciuto con Cedric nel Mississipi dove è conosciuto per la sua profonda conoscenza del blues e le sue abilità sia alla chitarra che al basso. Si diletta in numerosi generi dal blues, soul e a Jazz al R&B, funk e fusion, rispettando la tradizione e mantenendola sempre viva, nuova ed eccitante. Dopo anni a suonare per il leggendario locale nel Hill Country si unisce al nipote e all’amico nella missione di portare il sound del nord del Mississippi in tutto il mondo.

sito ufficiale: www.cedricburnside.com/


Line-up:
Cedric BURNSIDE - Guitar, Drums and voice
Cody Burnside - voice
Trenton Ayers - guitar

Per saperne di più: Leggi gli articoli e le recensioni di Cedric Burnside & Lightnin' Malcom


Discografia

b

trasparente

2 Man Wrecking Crew (2008)
Delta Groove Music


b
 
The Way I Am
(2010)



 
HEAR ME WHEN I SAY
(2013)
Juke Joint Blues




icona
trasp
Scarica la bio!
Ascolta il brano in Mp3!