Band of Friends
A celebration of Rory Gallagher's Music




Winners of The European Blues Awards 2013

Not just the notes - but the sound, energy and feel of Rory Gallagher, delivered by people who helped define it


Il 2015 si è rivelato un altro anno ricco di eventi e di grande successo per Band of Friends. Sebbene abbiano trascorso la maggior parte dell’anno “on the road”, hanno realizzato un live album Live ‘n’ Kickin, Ted McKenna è stato premiato come “Musician of the year” all’European Blues Awards e Gerry McAvoy ha ricevuto un Civic Award da Belfast City Council, per il suo servizio alla città e all’industria musicale, un prestigioso evento!

Il 2016 sembra non sia molto più tranquillo con molti concerti attraverso l’Europa e la preparazione del loro secondo album con pezzi originali che sperano di realizzare per l’estate.

Come vincitori dell’European Blues Awards come “Band Of The Year” nel 2013 ed entusiastiche recensioni ad ogni concerto, è chiaro come questa band continui ad essere così popolare.

Nell’era delle tribute bands che si esibiscono perfettamente nei brani dei loro eroi, Band of Friends sono qualcosa di diverso: loro posso riprodurre ogni nota dell’icona blues Rory Gallagher ma possono anche esprimere il loro sound, la loro energia e feeling, perchè la band include persone che contribuiscono a definirne gli elementi essenziali.

Quando la leggendaria icona se ne è andata nel 1995 ci ha lasciato un catalogo di 11 album e il ricordo di indimenticabili energici concerti.
Il bassista  Gerry McAvoy [Nine Below Zero, Champion Jack Dupree, Deep Joy] appare in ognuno di questi album mentre il batterista Ted McKenna [Sensational Alex Harvey Band, Greg Lake, Gary Moore, Ian Gillan, Michael Shenker Group] ha infervorato gli show dal vivo dal 1977 al 1981 partecipando anche agli acclamati album di Rory Photo-Finish, Top Priority e Stage Struck.

Questi vecchi amici si sono uniti al chitarrista e vocalist Marcel Scherpenzeel [Marcel Scherpenzeel Band, Wolfpin], che è cresciuto con loro.
Se loro dicessero che è la cosa che si avvicina di più a Rory, ed è esattamente quello che hanno detto, è meglio che tu gli creda!

Ted ricorda: “Nel 2010 Gerry mi dice che ha suonato con Marcel in un tributo e che è stata la cosa più vicina a Rory che avesse mai sentito. Ci siamo riuniti per suonare nel blues club del padre di Marcel in Amsterdam e l’impatto è stato immediato.

Gerry dice: “Rory sarà sempre nei nostri cuori. Suonare in suo tributo è una di queste cose, quando ho sentito Marcel ho capito che avevamo tutto quello che ci serviva. Se chiudo gli occhi e come se lui fosse qui.”

Marcel aggiunge: "Devi avvicinarti a qualcosa di simile con onore e rispetto. Io da sempre rispetto Gerry e Ted ed è un onore suonare la musica di Rory con loro.”

Sito ufficiale: www.bandoffriends.eu


Line-up
Gerry McAVOY - bass, voice
Marcel SCHERPENZEEL - guitar, voice
Ted MCKENNA - drums, voice


Press

"Really has the atmosphere of a Rory concert"Lust For Life

"This is not a tribute band but a group of its own. The trio work wonders." – Rock & Folk

"Sparks fly from the first note. The Band of Friends is pure cracker."Bluesfocus

The pleasure flies in your face – one cannot get enough" - Voor

"A sturdy pot of blues-rock – they impressed, and not only me" - Bluesbreaker

"Emotional highlight... a fantastic interpretation" - RockBlogBlues

"Ted's drumming excellent... Gerry's matchless game on bass... Marcel is worth his weight in gold – guitar and singing straight " from the heart" - Scilla

"Although the band as a whole is flawless, it really is Marcel who deserves most plaudits.
He is quite stunning in the Rory role" - RTM

"In the music industry it's hard to find something this well done. Priceless."  - Miusyk.com

"A triumph, an amazing concert – the public is going to listen" - Oscar Beorlegui

"Emulating Rory's sound has been a bugbear but Marcel has nailed it. The audience hang on every note and the band give their all"  - AnnularMedia

"Gerry and Ted were no backing musicians. They were part of an integral unit that allowed the maestro to present his prodigious talent. Plenty of body language was what I remember. Little nods here, smiles there and just enough ad lib without over milking the solo breaks. The tradition continues with Marcel."  - Noel Buckley

"Like no other power trio, they celebrate the amiable guitar hero's passion on stage" - The Blues Alone



Per saperne di più:
Leggi gli articoli e le recensioni di Gerry McAvoy Band of Friends


Discografia

b

trasparente

TOO MUCH IS NOT ENOUGH (2013)
Band of Friends

Dopo una grande attesa finalmente l'album!
Disponibile su ITunes!



 
LIVE 'N' KICKIN
(2015)
Band of Friends




scarica
trasp
Ascolta il brano in Mp3!