Ann Caldwell & The Magnolia Singers (South Carolina, USA)




Ann Caldwell è un’artista dalla potente voce e da una grande energia che imprime passione in ogni performance.
Sulle scene musicali da ben due decadi, il suo ricco e caratteristico sound avvolge ogni nota, trasportando l’ascoltatore in un diverso spazio e tempo; nessuna performance è uguale all’altra così come Ann trasporta il suo particolare sound in ogni cosa e in ogni luogo.

Nativa di Denmark, SC porta con sé gli spiriti dei suoi antenati ed usa la musica per relazionarsi con gli altri, la natura e Dio. Niente deve essere “rinchiuso”, Ann esegue musiche di ogni genere e stile.
Studente di June Bonner, ex cantante di opere metropolitane, è anche una cantautrice di talento nonché leader dei “Loose Fitt Jazz Ensemble” che richiama la musica degli anni ’40, ’50. ’60 e ’70 e membro della leggendaria band R&B “Touch of Class” con le quali si esibisce al  Piccolo Spoleto Festivals, The Charleston Blues festival, The Charleston Jazz Festival, Low Country Legends, Porgy and Bess, The charleston Symphony Orchestra e, nel 2010, riceve l’onore di aprire il concerto per la grande leggenda Al Green.

Nel 1998 forma il gruppo “Ann Caldwell & The Magnolia Singers”, un gruppo a capella che celebra il patrimono culturale della musica Gullah e Spirituals ormai quasi dimenticata.
Esibendosi regolarmente in Charleston e nella zona circostante, nonché per grandi artisti tra i quali Johnathan Green e Toni Morrison (vincitore del premio Pulitzer), I Magnolia offrono uno scorcio delle radici della musica americana attraverso uno spettacolo molto coinvolgente.

La musica Gullah e gli Spirituals sono la “musica dal vivo” della schiavitù, le lodi che li  sostenevano e incoraggiavano durante il lavoro e gli permettevano di inviare messaggi in codice; ascoltando questi canti il pubblico percepisce l’angoscia, il coraggio e la pace che questa musica dona all’anima ed è per questo che il gruppo ha deciso di mantenere viva questa tradizione; invitano il pubblico ad unirsi all'esperienza universale di speranza che è sempre il tema centrale.

Attraverso i loro concerti il pubblico viene a contatto anche con i più autentici stili musicali: dal Jazz, Blues, Ragtime al Gospel e Soul che si diramano in ogni singola canzone, strofa, melodia e ritmo, quasi a tessere un arazzo.


Line-up:
Ann CALDWELL - vocal
Patricia JONES - vocal
Yvonne BROWN - vocal
Elaine SINGLETON - vocal
John SMALLS - vocal


icona
i
Ascolta il brano in Mp3!