The Chicago Mass Choir (Chicago, USA)


c

Sin dal loro debutto nel 1990 i Chicago Mass Choir sono cresciuti diventando uno dei più riconosciuti gruppi gospel a livello internazionale. Li abbiamo visti in vetta alle classifiche radiofoniche, vincitori di numerosi premi e nominati per molteplici Stellar Award e Grammy grazie anche al loro libero approccio alla musica gospel.

Originariamente sotto la tutela di James Chambers, fondati nel 1988, il gruppo diventa parte dell’Ecclesiastes Community Choir (ECC)e, in contemporanea al loro album del debutto nel 1991, vengono nominati “Best New Artist” al Gospel Music Excellence Awards ricevendo numerosi riconoscimenti per le loro esibizioni live.
Ora, sotto le ali del presidente e membro fondatore della ECC, Feranda Nero-Roberts (vincitore di numerosi Grammy, Stellar e Dove Award Nomination) sono un appuntamento fisso all’annuale Chicago Gospel Festival nonchè di altri eventi importanti della città, oltre ai quali vanno aggiunte partecipazioni al French Quarter Festival di New Orleans e Staple Center di Los Angeles e tourneè, dal 2003, in Svizzera, Croazia, Italia, Grecia, Germania e Spagna.

Vantano collaborazioni con star e produttori di prima qualità: da Bob Dylan in Gotta Have Somebody, Mc Gee in Umphrey, la band greca Onirama, Dr. Bobby Jones Show e musical quali Three Mo Tenors e The Colored Purple; per non parlare dei premi e nomination archiviati fino ad ora: 2009 Stellar Award come Best Choir of the Year, Best Traditional Gospel Cd e Best song “God is my everything”, 2005 e 2004 Dove, Grammy e Stellar Awards, 2002 Grammy e Stellar Awards come Choir of the Year e 2000 Chicago Music Award come Best Gospel Cd of the Year

Oltre a tutto questo numerosi sono gli album di successo realizzati dal 1990 ad oggi tra i quali, il più recente è XV: Live del 2011, una raccolta di brani originali, molti dei quali scritti dal direttore musicale Percy Gray Jr. con uno stile che rimane sempre fedele alla tradizionale black gospel music.



Discografia

c

trasparente

RIGHT NOW IF YOU BELIEVE (1990)









c  
CALL HIM UP (1991)








c   HE THAT BELIEVETH (1992)








c   PLEASE DON'T LEAVE ME (1993)








c   I'M SO GRATEFUL (1994)








c   THE BEST OF CHICAGO MASS CHOIR (1995)








c   HOLD ON, DON'T GIVE UP (1996)








c   YOU LOVE ME (1997)








c   KEEP YOUR MIND ON JESUS (1998)








c   SAVED, SEALED, DELIVERED (1999)








c   CALLING ON YOU (2001)








c   LIVE IN NASHVILLE (2003)








c   PROJECT PRAISE: LIVE IN ATLANTA (2005)








c   JUST HAVING CHURCH (2007








c   CHICAGO MASS XV LIVE (2011)










scarica
trasp
Scarica la bio!
versione web
versione stampabile
Ascolta Mp3!