Mr James Patterson and his Gospel Group (South Carolina, USA)





James L. Patterson voce leader e direttore artistico del gruppo si forma musicalmente nel circuito gospel delle chiese battiste della regione.

Dotato di grande talento vocale e musicale fin da piccolo si fa notare per le straordinarie doti vocali e la naturale predisposizione verso la musica gospel e spirituals, linfa vitale che gli scorre nelle vene e che vive come un sorta di “ministero” e missione per la diffusione musica della buona novella.

Nativo di Orangeburg (South Carolina) ancora ragazzo coltiva e persegue questo dono in ogni aspetto della sua vita, inclusa la sua carriera di musicista e cantante gospel/soul.

Laureato in educazione musicale presso la South Carolina State University, ora insegnante di musica e direttore artistico di numerosi gruppi presso la “Cross Elementary e Cross High School” di Charleston.

Il suo ruolo di direttore artistico e le indubbie qualità artistiche-musicali gli consentono di sviluppare una significativa attività di insegnamento musicale che gli permette di avere un enorme impatto nell’ispirare i giovani che frequentano la scuola, tra i quali si annovera il cantante Joshua Rogers, vincitore del “BET SUNDAY Best Season 5”. (un concorso televisivo molto famoso in South Carolina).

Mr Patterson vanta numerose affermazioni in concorsi vocali di grande livello fra i quali “WJNI Local Artist” affermazione questa che gli ha consentito di collaborare con la star gospel “Ricky Dillard“ al Black Expo 2014 di Charleston (S.C.) ed in seguito con altre affermate star del panorama gospel americano.

Nel 2014 ha pubblicato il suo singolo di debutto “Better (Is on the Way)” e nel gennaio 2015 ha avviato il “James Patterson Morning Show”, programma radiofonico trasmesso in diretta da oltre dieci radio nazionali.
James fa anche parte del nuovo show televisivo di Chicago “Gospel In The Streets”, un programma televisivo sulla rete CW chiamato “Get 2 the Pointe” ospite insieme al suo pastore e mentore, David Johnson della Harvest Pointe Church.
Nel 2016 è stato nominato direttore del coro giovanile per la SMAC South Atlantic Conference di Dorinda.

Il successo dei singoli “This Joy” del 2016 e “I Speak Victory” del 2017 confermano la grande potenzialità di Patterson a diventare una stella del gospel contemporaneo.

Nel 2017 è stato nominato Worship Leader presso Harvest Pointe Church a North Charleston, dove è direttore dell’intero dipartimento di musica e belle arti. Nel corso del 2018 intanto sono arrivati due nuovi premi, a Houston come “Artista Internazionale”, e ai Rhythm of Gospel Awards come “Artista Strumentale dell’Anno”, vinti anche nel 2016 nella categoria Internet Radio/Media.

Negli ultimi anni la sua carriera artistica si è sviluppata attraverso un’intensa attività live nel circuito gospel della Carolina del sud ed in altri numerosi stati americani dove Patterson si presenta con formazioni di diverse entità, da grandi corali a gruppi di gospel contemporaneo, ma anche con ensemble di voci e piano, formazione quest’ultima maggiormente indirizzata verso il gospel tradizionale dove canzoni come Amazing Grace, Down by the Riverside, Amen, Go Tell it on the Mountain, When the Saints .. sono interpretate con grande maestria creando una sorta di “magic sound” che unisce il fascino del canto tradizionale a sonorità contemporanee che vanno a impreziosire le loro interpretazioni.

James L. Patterson arriva per questo suo primo tour in Italia accompagnato da un esemble composto da meravigliose voci magicamente accompagnate al pianoforte da Sean McClain dotato pianista dal “groove” tipico del gospel del sud degli States.

Una nuova sfida di questo straordinario artista che si presenta al pubblico italiano con tutte le credenziali per stupire e lasciare il segno della sua musica nel cuore del qualificato pubblico del vecchio continente.

Let’s go to celebrate the Christmas time with the real gospel music!


Line-up:
James Patterson - Vocal
Shawna Harris - Vocal
Jered White - Vocal
Sean McClain - Keyboard
Robin Wright - Vocal


icona
tr
Ascolta il brano in Mp3!