J.C. New Orleans Gospel Singers (New Orleans, USA)




J.C. New Orleans Gospel Singers affondano le proprie radici nei più tradizionali stili della musica gospel che sono diventati un marchio di qualità per tanti gruppi come Southern Travelers e Great Mahalia Jackson.

Guidati per molti anni da Jerome Clark, sul palco sono degli strumenti di grande precisione che tessono la loro testimonianza in potenti performance. Non lasciano nulla all’immaginazione, è al 100% musica gospel!

Nati nel 1994 da un’idea di Jerome Clark e Kelroy Price che decidono di trasformare il gruppo di amici in una vera e propria band, singolarmente non hanno solo un grande talento come compositori e musicisti ma hanno anche una grande esperienza come performers avendo lavorato con vari gruppi gospel del sud come The Mighty Chariots, The Randolph Brothers e i più conosciuti Price Brothers.
Si può dire che collettivamente questo gruppo inizia questa esperienza con già alle spalle ben 20 anni di Southern gospel music e questo ben dieci anni fa!

Il loro primo album Stand Up arriva nell’estate 1997 sotto l’etichetta Rampart Street Music seguito poi nel 2002 da If You Confess.

Inaugurano il primo viaggio sul mercato Europeo nel 1998 con un immediato successo e, ad oggi, continuano ad ammaliare il pubblico in tutto il globo compreso Spagna, italia, Francia e Germania dove hanno avuto l’opportunità di esibirsi in chiese locali, venue ed eventi come Preservation Hall, House of Blues, Tipitina’s, City Park’s Celebration in The Oaks, the New Orleans Jazz & Heritage Festival e French Quarter Festival e hanno condiviso lo stage con alcuni dei più famosi nomi gospel come The Gospel Keynotes, The Jackson Southernaires, The Christianaires, and Joyful & the Spirit Of New Orleans Choir giusto per nominarne qualcuno.

Sono molto presenti anche nella loro comunità esibendosi in diverse abitazioni locali per gli anziani della città portando il messaggio della musica gospel a chi non può andare in chiesa.


Lucain Randolph il leader del gruppo, inizia a cantare a quattro anni. La sua prima pubblica apparizione risale ad un esibizione con la giovane sorella per una chiesa locale. Più tardi, nello stesso anno, lo zio Henry incoraggerà lui, suo fratello e alcuni cugini a formare The Randolph Brothers, realizzando la loro prima registrazione nel 1975 “Come on Let’s Go to Glory.
Dopo la morte dello zio il padre di Luke assume la direzione della band e li aiuta a realizzare il primo album originale Dedication to Jesus a cui segue il tour regionale in luoghi come Texas, S. Carolina, Memphis, Atlanta and Mississippi.

The Randolph Brothers si sciolgono nel 1997 e Luke e alcuni dei suo fratelli, insieme ai gemelli, nonché amici, Elroy & Kelroy Price, formano i J.C. & Company (alias J.C. New Orleans Gospel Singers), firmando un accordo con Jamalar Agency e Rampart Street Music sotto la cui direzione intraprendono una tourneè in Italia, Spagna, Svizzera, Francia e Germania.


Kelroy Price, il co-fondatore della band è cantante, compositore, recording artist e produttore musicale. Il più giovane di 8 figli nasce e cresce in Pearl River, Louisiana, e a 5 anni inizia a cantare con i suoi fratelli nei The Price Brothers facendosi conoscere attraverso la Crescent City, Mississippi, Texas, Ohio e Tennessee.
The Price Brothers diventano famosi per il loro distintivo sound, unica vocalità e tradizionali arrangiamenti e per il fatto che sono tutti molto giovani.

Kelroy ha l’opportunità di lavorare con alcuni dei più rinomati gruppi gospel come Mighty Imperials, Bester Singers e the Mighty Chariots e di dividere lo stage con The Friendly Travelers, JOYFUL’s Spirit of New Orleans Choir, The Gospel Keynotes, The Jackson Southernaires and The Christianaires.


L’amore per la musica nasce in Andre Randolph molto presto. La sua prima passione è la batteria fino alla scoperta della tastiera per la quale ha un talento naturale; gli viene concesso di suonare per il coro scolastico ed è da lì che inizia la sua vita da musicista. I suoi fratelli sono la sua primaria fonte d’ispirazione, avendo formato il gruppo gospel The Randolph Brothers da cui impara anche la maggior parte delle sue abilità musicali.
Quando il gruppo si scioglie si unisce ai Mighty Imperials Gospel Singers e matura esperienza come uno stagionato musicista e viaggiatore mondiale.
Quando Jerome Clark e Kelroy Price li chiedono di unirsi ai J.C. & Company, coglie l’occasione e dal 1990 è membro del gruppo.


Capriece Marie Sanders così come tanti altri cantanti gospel di New Orleans cresce in una grande famiglia di musicisti e inizia a cantare e suonare nelle riunioni di famiglia. A 14 anni forma il gruppo chiamato Four Shades of Chocolate che vengono ingaggiate per numerose esibizioni in scuole locali, chiese e matrimoni. Terminata la scuola si unisce ai Joyful Gospel Singers e nel 2005 diventa un membro del nuovo gruppo di New Orleans N*Harmone’. Ora come membro dei J.C. & Company, un’altra volta può realizzare il suo sogno di diventare una performer internazionale.


Janet Marie Williams è doppiamente cantante gospel per la sua abilità di essere sia corista che solista. Lavorando con un gruppo come J.C. ha l’opportunità di soddisfare entrambi i ruoli. Come molti dei cantanti di New Orleans inizia a cantare molto giovane continuando a farlo per la sua intera vita. Il suo primo viaggio in Europa è con il coro scolastico e il coro dell’Università di Alabama, the Aeolians, con il quale si esibisce in tutto il mondo. La sua carriera professionale sale alle stelle nel 1990 quando si unisce al gruppo gospel locale Persuaded dove è sia cantante che compositrice e con il quale realizza un cd e trascorre molti anni in Austria, Germania, Italia e Svizzera


Linda Wright che canta dell’età di 13 anni, influenzata dalle Supremes forma il suo primo gruppo The Diamonettes che ha l’onore di esibirsi conThe Gladiators, ora conosciuti come Batiste Brothers. Dopo aver preso lezioni private al Delgado Community College, Burton’s School of Music, Linda scopre di avere un talento nel cantare in una grande varietà di stili quali Jazz e Blues, Country e Gospel tutti inclusi nel suo progetto, Another Chance, la cui uscita è prevista entro fine anno. Corista in alcuni album per The Unstoppable Gospel Creators, si unisce ai J.C. & Company per espandere la sua esperienza e coronare il sogno di esibirsi in tutto il mondo.


Brandon Griffin ha una grande passione per il basso. Nato e cresciuto a New Orleans cresce in una famiglia di musicisti e cantanti con l’idea un giorno di poter unirsi al gruppo dello zio. Ancora giovane osserva la sua famiglia esibirsi e viaggiare attraverso lo stato. Decide di unirsi al gruppo dopo Katrina considerandosi abbastanza fortunato da poter scrivere un brano per il nuovo Cd dei JC “Thank You for Being There for Me”.


Line-up:
Lucain Randolph - vocals, guitar and drums
Kelroy Price - vocals
Capriece Marie Sanders - vocal
Joycelyn Owens - vocals
Andre Randolph - keyboards


Discografia

g

trasparente

STAND UP (1997)
Rampart Street Music






g  
IF YOU CONFESS (2002)
Rampart Street Music






g   HE'S SO WONDERFUL (2010)
Rampart Street Music








icona
tr
Ascolta il brano in Mp3!