Nu Kingdom (Mississippi, USA)




Nessuno si è mai chiesto perché il migliore canto gospel sia in Mississippi? Bisogna solo chiedersi dove! Di fatto c’è una ricca e preziosa tradizione che si connette alla musica gospel di queste zone dove le persone sono abituate ad ascoltare questi canti spesso quasi fosse parte della loro quotidianità.
Ed è proprio qui, in una piccola città non molto lontano da Jackson, che vive un talentuoso quartetto conosciuto come “Nu Kingdom”. Un posto non molto più grande del proprio nome “Its”, una piccola comunità composta per lo più di persone di colore il cui amore va alla nativa musica gospel.

Timothy Ashmore, il leader del gruppo, ha avuto il talento e le capacità di ufficializzare l’unione di un quartetto di amici che ha speso i primi anni della vita andando di chiesa in chiesa dimostrando di sapere cantare e che, dopo innumerevoli esibizioni e revivals locali vengono scoperti dal pastore Albert Mickel (noto leader del gruppo Joyful).

Questo gruppo di giovani talenti rompe tutte le regole, prendendo nuovi frasi evangeliche e rendendole dei classici, le loro antiche armonie superano di gran lunga quelle contemporanee. Il loro pubblico locale è abituato a definirli come qualcosa che scuote le fondamenta delle chiese locali.

Nonostante il grande successo riscosso localmente, non hanno mai preso seriamente in considerazione di portare il loro talento per le strade, la loro missione è sempre stata quella di spargere il gospel nelle zone limitrofe ma, forse, è il momento di spingersi un po’ più lontano.

Per la prima volta in Italia!


Line-up:
Timothy Ashmore - Keyboard, vocals
Ebony Fears - vocals
Tammye Faye Hall - vocals
Jerrica Stimage - vocals


icona
t
Ascolta il brano in Mp3!